Tuesday, September 11, 2007

LA FIACCOLATA DEL 3 SETTEMBRE

LA FIACCOLATA DEL 3 SETTEMBRE


Nell’ambito delle manifestazioni in onore della Patrona di Meta, S.M. del Lauro, il tre Settembre u.s. si è svolta, nella giornata dedicata ai marittimi, una fiaccolata che, partita alle 19,30 dalla Basilica, attraversando le vie del paese, riportava al Tempietto della STELLA MARIS, la statua della Madonnina, alla sua sede naturale. La stessa, prelevata giorni prima, e sottoposta a pulizia, montata a cura dell’Associazione “ AMICI DEL MARE” su una piccola e graziosa imbarcazione, è stata trasportata in spalla dai soxi dell'Associazione stessa.
Appena il corteo è giunto in prossimità del Tempietto, un caldo e nutrito applauso da parte dei numerosissimi cittadini presenti, ha accolto il “ ritorno” della Madonnina.




La folla al largo “Stella Maris”


E’ seguita la celebrazione della Santa Messa che ha raggiunto momenti toccanti e carichi di sentimento quando, in concomitanza della consacrazione, dalla M/n “MSC MUSICA” – Comandata dal Cap. Ponticorvo” si sono elevati i tre regolamentari fischi di saluto. Riteniamo che questa “concomitanza” ovviamente precedentemente concordata e coordinata, sia
“ una prima volta” – assolutamente inedita e molto gradita dalla popolazione. ennesima manifestazione della fede della GENTE di MARE ed in particolare dai naviganti della nostra penisola, così legati alla nostra Madonnina.


La M/n “ MSC MUSICA”

Nel corso dell’omelia svolta dal vice parroco celebrante – Rev. Guadagnuolo, è stato giustamente accostato il sentimento per la Stella Maris al vicino monumento ai Caduti del Mare inaugurato nello scorso dicembre e quindi, posto in risalto, la vita di sacrifici richiesta dai naviganti e dalle rispettive famiglie.
A fine della celebrazione Eucaristica, è stata recitata la preghiera del Navigante, seguita poi, con mesta e commovente cerimonia ed in un silenzio irreale, la ricollocazione della statua nel Tempietto, atmosfera rotta quindi da un lungo applauso liberatorio da parte dei tanti e numerosissimi presenti.


In alto: il Tempietto vuoto - Il momento della ricolloxazione
Alla fiaccolata ed alla celebrazione Eucaristica hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, col proprio gonfalone, guidata dal Vice-Sindaco Arch. Antonella Viaggiano, la Capitaneria di Porto, la Casina dei Capitani, l’Associazione Professionale Capitani e Macchinisti, l’Associazione Amici del Mare, ognuno con la propria bandiera.
L’intera manifestazione è stata seguita con moltissima partecipazione dalla cittadinanza e, riteniamo, molto apprezzata da tutti.


La Madonnina " trionfante " sulla barca

Meta, 10 Settembre 2007

No comments: