Sunday, March 18, 2007

Spirano Venti di guerra ?





SPIRANO VENTI DI GUERRA ?

Dalla rubrica “MARINE MERCANTILI” del numero di Febbraio della “RIVISTA MARITTIMA” segnaliamo:

mare, aria e sottomarine. Esiste il sospet­to che l'Iran possa inizialmente testare le reazioni dei Paesi Occidentali affondando grandi imbarcazioni mercantili che attra­versano lo Stretto, riducendo ulteriormen­te la larghezza del passaggio che nel suo punto piú stretto è di soli 50 km.
Una mossa ostile dell'Iran richiame­rebbe tuttavia forze avverse nella relativa­mente limitata area di superficie, creando un teatro marittimo di sicura distruzione.
L'Iran è in possesso di velivoli equi­paggiati e non, ma il loro numero, capa­cità e condizioni operative non sono del tutto chiare. La sua flotta aerea si presu­me sia stata recentemente incrementata grazie a un investimento di 700 miliardi di dollari per potenziare il sistema di mis­sili antiaerei di fornitura russa. Inoltre, la Marina ha acquistato numerose unità ve­loci d'attacco dalla Corea del Nord, arma­te sia di missili anti-nave che di siluri, e ha allo stesso tempo costruito proprie na­vi dotate di sistemi missilistici con gittata superiore ai 100 km. In aggiunta, il Pae­se è in possesso di almeno due sottomari­ni a propulsione diesel della classe «Ki­lo». Nonostante le difficoltà emerse con le basse performance delle batterie, si te­me che gli iraniani abbiano assunto perso­nale indiano con profonda conoscenza del sistema e capace di incrementare l'effica­cia di detti sottomarini. Nei mesi scorsi, l'Iran ha condotto un test bellico lancian­do un missile anti-nave da un sottomari­no, fornito verosimilmente da Cina o Russia, dotato di testata esplosiva di 200 kg con una gittata di circa 200 km. In un contesto ambientale estremamente viva­ce, che pone l'apparato statale in aperto contrasto con gli organi della Comunità internazionale, l'Iran ha comunicato un suo specifico programma per la costruzio­ne di altri sottomarini.

___________________________________________________________

Abbiamo segnalato questa notizia, non per fare allarmismo, ma per tenere informati tutti i nostri naviganti che sono diretti in quella zona.