La Casina dei Capitani, come è più popolarmente conosciuta l' Associazione di Mutuo Soccorso tra Capitani, nasce nel 1890 da una convinta e sentita esigenza da parte di un folto gruppo di Capitani dell' epoca, di tutelare moralmente ed anche economicamente un socio-collega o la di lui famiglia in caso d' indigenza economica e ciò per supplire alle deficitarie e scarse previdenze a favore della Gente di Mare stabilite coi RR. DD del 1861 e del 1868.
Non a caso, nella bandiera sociale (e nel Logo attuale) figura un salvagente volendo quindi indicare che l' Associazione intende lanciare un aiuto.
Quasi ricalcando le origini dei famosi Lloyd's di Londra, i primi passi della costituzione del sodalizio avvennero in un Caffè di Meta chiamato "Caffè Fariello" sito vicino alla Chiesa degli Angeli Custodi e di cui una lapide ne ricorda l' esistenza. Da allora, generazioni di uomini di mare Capitani e Macchinisti Navali " hanno portato avanti, con lo stesso entusiasmo di 110 anni fa, gli scopi con cui era nata l' Associazione anche, se col mutare dei tempi, siano molto più presenti attività promozionali e seminari per la diffusione della cultura del mare e l'aggiornamento professionale degli Ufficiali.
L'Associazione non ha scopo di lucro.Nella stesura del primo Statuto, all'art. 2 veniva assegnato il nome di "Associazione Sorrentina di Mutuo Soccorso tra Capitani e Macchinisti Mercantili"; successivamente, nel 1896, ottenne il Riconoscimento Giuridico.
Una delle prime operazioni di Mutuo Soccorso fu operata in occasione del naufragio del Brigantino a Palo "Vittoria" è avvenuto il 6 Novembre 1891 a largo della costa spagnola mediterranea è in cui perì tutto l' equipaggio, in gran parte formato da marittimi sorrentini.
Poiché il sodalizio si era costituito da appena un anno, per ovvi motivi di cassa, fu promossa una decisa azione di raccolta di somme da elargire in favore dei familiari delle vittime coinvolgendo istituzioni ed enti sia pubblici sia privati oltre a singoli cittadini. Fu una commuovente gara di solidarietà e straordinari furono i tentativi per dare giusta collocazione anche agli orfani delle vittime, come ne è testimonianza una lettera dell'Avv. Bartolo Longo e la rapidità con cui furono avviate a soluzione le diverse pratiche di sussidio, come si evince dalle date delle ricevute pervenute dagli eventi diritto e provenienti anche dall' estero.
Numerosi furono inoltre gli interventi eseguiti a favore dei Capitani contattando direttamente (siamo nel 1892) il Presidente del Consiglio dei Ministri dell' epoca, come viene dimostrato dalla lettera che si espone in copia. Infine, nell' arco che va dal 1890 al 1952 furono erogati sussidi per le specifiche seguenti:
- ai soci per malattia n. 75
(ultima erogazione nel 1949)
- alle famiglie bisognose di soci defunti n. 24
(ultima erogazione nel 1952)
- ai soci per la perdita correndo a seguito di naufragio n. 21
(ultima erogazione nel 1917)
A vario titolo furono erogati altri sussidi per cause esterne e diverse quali il terremoto di Messina, onoranze ai caduti delle guerre d' Africa nel 1905 e 1911 e della Prima Guerra Mondiale.
A partire dagli anni cinquanta, tali interventi a favore dei soci, non ebbero più opportunità di esplicarsi per la maggiore raggiunta tutela sociale da parte dello stato e per il miglioramento generale delle possibilità economiche. Pur tuttavia, non venne meno l?impegno per salvaguardare gli interessi morali e professionali della categoria, come pure lo sviluppo della cultura del mare.
Numerose, infatti, sono state le relative manifestazioni su questi soggetti, di cui vorremmo sommariamente indicare le più recenti:
-28/03/1992 - Presentazione da parte della Cyborg del nuovo sistema DYN 8001
-09/10/1993 - Antartide ieri, Antartide oggi del Com.te Giovanni Ajmone Cat
-09/12/1995 - "Che tempo fa?" a cura del prof. A. Di Maio, Michele Attardi e G. Fattorusso
-25/06/1996 - Il Naufragio di San Paolo di A. Sposito
-21/09/1996 - Presentazione del Libro "Eroi della Penisola Sorrentina" a cura dell' Unuci
-28/10 - 02/11/1996 - "La previsione del Tempo in mare" a cura dell' A.U.TI: relatore prof. Michele Attardi
-07/11/1997 - "La Marineria Borbonica ed i Borboni" a cura di Pietrantonio Iaccarino
-19 - 28/12/1997 - "Mostra Fotografica e Documentale - 1791/1956" sulla Marineria
-25/01/1998 - "Il Nuovo Registro Internazionale" incontro dibattito sul D.P.R. n. 467 del 30.12.97
-29/12/1999 - Conferenza "Disamina statistica sul tramonto della Marineria a Vela" di F. Imperato e "Capitani ed Armatori Sorrentini nell' Epoca d'oro dei Velieri" - di A. Berrino
-20 - 31/05/2000 - "Le navi dall' 800 ad oggi" nella pittura di Bruno Balsamo
I Soci fondatori, il 1° Novembre 1890 furono 30, (n°1 d' iscrizione e Primo Presidente Francesco Romano) passanti poi a 102 il 31 Dicembre 1891. Nel Gennaio del 2000, facevano parte del Sodalizio 210 soci tra effettivi ed aderenti.
L' attuale Presidente - il 19° dalla fondazione - è il Comandante Fortunato Imperato
Monday, June 05, 2006
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
Graffiti Visual Studio e' un'organizzazione che da dodici anni fornisce un servizio completo alle aziende che hanno l'esigenza di comunicare o meglio di parlare di se. Il nostro impegno nasce dall'ambizione di rendere il meglio quando si parla di tempi e qualità.
Oggi più che mai, farsi pubblicità e' un'esigenza e lo si fa in modi piuttosto disparati, seguendo anche le tendenze del mercato globale. Tuttavia, il risultato migliore si ottiene affidando il caso ad un'agenzia polivalente dal punto di vista tecnico, e che comunque non deborda dai margini di competenza in questione. . La nostra agenzia si propone come alternativa essenziale a ciò che e' stato fino ad oggi il "Singolo studio grafico". I tempi cambiano, la velocità di esecuzione e la possibilità di integrare tramite un'unica struttura tutti i servizi da offrire per la grafica pubblicitaria sono diventati indispensabilmente "Mondi da non lasciare inesplorati".
Post a Comment