SPIRANO VENTI DI GUERRA ?
Dalla rubrica “MARINE MERCANTILI” del numero di Febbraio della “RIVISTA MARITTIMA” segnaliamo:mare, aria e sottomarine. Esiste il sospetto che l'Iran possa inizialmente testare le reazioni dei Paesi Occidentali affondando grandi imbarcazioni mercantili che attraversano lo Stretto, riducendo ulteriormente la larghezza del passaggio che nel suo punto piú stretto è di soli 50 km.
Una mossa ostile dell'Iran richiamerebbe tuttavia forze avverse nella relativamente limitata area di superficie, creando un teatro marittimo di sicura distruzione.
L'Iran è in possesso di velivoli equipaggiati e non, ma il loro numero, capacità e condizioni operative non sono del tutto chiare. La sua flotta aerea si presume sia stata recentemente incrementata grazie a un investimento di 700 miliardi di dollari per potenziare il sistema di missili antiaerei di fornitura russa. Inoltre, la Marina ha acquistato numerose unità veloci d'attacco dalla Corea del Nord, armate sia di missili anti-nave che di siluri, e ha allo stesso tempo costruito proprie navi dotate di sistemi missilistici con gittata superiore ai 100 km. In aggiunta, il Paese è in possesso di almeno due sottomarini a propulsione diesel della classe «Kilo». Nonostante le difficoltà emerse con le basse performance delle batterie, si teme che gli iraniani abbiano assunto personale indiano con profonda conoscenza del sistema e capace di incrementare l'efficacia di detti sottomarini. Nei mesi scorsi, l'Iran ha condotto un test bellico lanciando un missile anti-nave da un sottomarino, fornito verosimilmente da Cina o Russia, dotato di testata esplosiva di 200 kg con una gittata di circa 200 km. In un contesto ambientale estremamente vivace, che pone l'apparato statale in aperto contrasto con gli organi della Comunità internazionale, l'Iran ha comunicato un suo specifico programma per la costruzione di altri sottomarini.___________________________________________________________
Abbiamo segnalato questa notizia, non per fare allarmismo, ma per tenere informati tutti i nostri naviganti che sono diretti in quella zona.
Sunday, March 18, 2007
Spirano Venti di guerra ?
Subscribe to:
Posts (Atom)